LA STORIA DI LIMES

Limes promuove a più livelli attività legate allo studio e alla tutela del patrimonio culturale.

Con sede a Ravenna, dal 2007 lavora in Emilia Romagna e su tutto il territorio nazionale, offrendo ad aziende private ed enti pubblici professionalità e specializzazioni diversificate acquisite nel corso del tempo nell’ambito dei Beni Culturali, e archeologici in particolare.

Limes è una Cooperativa Sociale operante nei diversi settori nei quali si articola l’attività archeologica. Con un’esperienza decennale, durante la quale spiccano numerose collaborazioni con Università, Soprintendenze e Società pubbliche e private a livello regionale e nazionale, gli esperti della Cooperativa sono in grado di intervenire nei contesti più diversi: dagli interventi limitati e puntuali agli incarichi su grandi cantieri.

I servizi archeologici di Limes sono rivolti ad un’attività di recupero dei reperti spesso rinvenuti in scavi per l’edilizia: dal rilevamento allo studio, Limes si pone a sostegno del settore edilizio-murario con l’obiettivo di facilitarne l’intervento sul territorio e preservarne la ricchezza storico-archeologica.

TURISMO CULTURALE E SERVIZI MUSEALI

In un mondo sempre più caratterizzato da un energico slancio futuristico, Limes si pone come intermediario nella proposta culturale locale, fornendo un supporto concreto alla gestione, all’organizzazione e al coordinamento di eventi nel turismo culturale.

Da sempre legati all’ambito archeologico, siamo grandi sostenitori del forte potere evocativo della storia e della sua insita capacità di proporre un viaggio carico di introspezione, alla scoperta di una parte di sé stessi e del territorio.

Con il suo know-how, Limes incentiva la creazione di sinergie e collaborazioni tra soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo di prodotti turistici, per rafforzare il sistema di offerta e gestione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione di tutti i prodotti del territorio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Abbiamo molto a cuore la divulgazione scientifica e culturale. da 15 anni affianchiamo musei, centri specializzati ed eventi in ogni fase della progettazione culturale, con l’obiettivo di supportare la creazione di un’esperienza fruibile al 100%.
Dall’organizzazione di visite e tour guidati alla progettazione grafica di allestimenti, mostre e spazi espositivi: i servizi offerti da Limes si articolano su una vasta gamma che si estende anche agli ambiti più strettamente logistici dell’ambito museale, dal front office al bookshop.

Siamo fortemente convinti che la portata del bagaglio culturale emiliano-romagnolo sia un consistente valore aggiunto all’offerta turistica della Regione.

La nostra Cooperativa coordina attività adatte ad ogni fascia d’età, come mostre d’arte ed esposizioni, per divulgare un’idea di cultura accessibile e volta ad un tipo di intrattenimento costruttivo.

La produzione di contenuti informativi in campo turistico e culturale è affiancata alla gestione di servizi per l’informazione: nel complesso, l’attività comunicativa ed editoriale di Limes sfocia i una progettazione culturale ad ampio raggio, funzionale alla narrazione di eventi ed iniziative turistiche e culturali.

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.